Auricon

Bach Auricon Inc., Los Angeles USA (già Berndt-Bach)

La cinepresa Auricon fu sviluppata da Eric Berndt e da Walter Bach nel 1931. La Auricon utilizzava la nuova tecnologia ³optical-sound², introdotta dalla RCA and Western Electric per il cinegiornale, ma adattata dalla Auricon allıuso su una pellicola da 16mm. Berndt e Bach dimostrono che la pellicola da 16mm poteva essere utilizzata perfettamente sia su una cinepresa che su un proiettore, usando soltanto una fila di ruote dentate, e fu conseguentemente creata una ³single² pellicola perforata. Nello spazio così liberatosi di 3mm adiacente all'immagine, la Auricon poteva registrare il suono che proveniva dal microfono, dotato di un amplificatore a batterie. Questi galvanometri di registrazione progettati da Bernt e da Bach erano così precisi che il suono era di qualità ragionevole, ed era possibile registrare su una pellicola più stretta e più lenta del film convenzionale da 35mm. Con il nome ³Auricon Cine-Voice², questa cinepresa, dotata di un rullo da 100 feet (30 metri), iniziò la sua vita come un giocattolo per gente molto ricca, al prezzo di $595,00. La Bach-Auricon Company, come divenne famosa, iniziò a fare pubblicità affermando che chiunque poteva fare film con la voce e i suoni sincronizzati, poiché con i comandi dell'amplificatore, registrare con quella cinepresa era "... semplice quanto sintonizzare una radio". Con l'avvento della televisione, la Auricon venne utilizzata soprattutto per i notiziari: la registrazione delle notizie sia in video che in voce, era divenuto molto più semplice. Dopo alcuni anni la società iniziò a produrre un un modello da 200 feet (61 metri), seguiti dai modelli prima con rulli da 600 e poi da 1200 feet (365 metri). La Super 1200, cinepresa sempre presente alle conferenze stampa del Presidente degli Stati Uniti dıAmerica, era poteva registrare una pellicola da 16mm che durava la bellezza di 33 minuti continui, anche se a quel tempo costava un occhio della testa. Questa cinepresa divenne, alla fine degli anni Œ50, la macchina da presa base dei telegionali di ogni network televisivo. Piccole stazioni televisive operavano perfettamente con le Auricon Cine-Voice, soprattutto quando queste macchine furono modificate per poter accogliere rulli più grandi.
Le cineprese prodotte da questa azienda (tuttora esistente a Los Angeles) sono le sguenti:

Auricon Cine Voice 400 camera 16mm (ne furono prodotte solo cinque)
Auricon Pro Modell CM-71
Auricon Cine Voice(30m) (CM-72A) optical sound-on-film camera 16mm, nel 1949
Auricon Cine Voice (120m) camera 16mm, nel 1950
Auricon-Pro (200') (sound-on-film) camera 16mm nel 1951
Auricon-Pro 600 sound-on-filmcameras 16mm nel 1952
Auricon Cine Voice II (magnetic sound-on-film camera 16mm nel 1958
Auricon Super 600, (Super) cameras 16mm 1952
Auricon Super 1200 cameras 16mm 1952


Auricon Super 1200 16mm

.....
Cinepresa costruita nel 1952, è dotata di un obbiettivo P. Angenieux (Paris) f:12 da 120mm. Pesa, compreso il rullo, kg. 25 e misura 510x300x200mm (con innestato il rullo di contenimento del film la lunghezza passa da 510mma a 660mm). Ha corpo in metallo brunito. Sul fianco destro vi sono le prese per il collegamento con l'apparecchiatura della registrazione del sonoro. Cinepresa straordinaria, anche se è possibile utilizzarla soltanto con un robusto cavalletto, o supporti a spalla.

Apparecchiatura per la registrazione del sonoro

homehome